Porzione per 4 persone
Ingredienti:
- fregula 320 g
- arselle (o vongole) 1kg
- aglio
- prezzemolo
- vino bianco
1 La pulitura delle arselle è fondamentale premessa: immergiamole per almeno 4 ore nell’acqua fredda con un po’ di sale. Cambiamo di tanto in tanto l’acqua per fare in modo che espellano la sabbia in esse contenute.
2 Una volta pulite, mettiamo sul fuoco una padella, aspettiamo che sia calda e aggiungiamo l’olio extravergine d’oliva. Appena caldo, adagiamo 2 spicchi d’aglio, lo lasciamo imbiondire e lo leviamo. Aggiungiamo peperoncino a nostro piacimento. Versiamo le arselle ben pulite e ben scolate, aggiungiamo il prezzemolo finemente tritato e sfumiamo con il vino bianco. Copriamo la padella con un coperchio e lasciamole cuocere finché non si aprono. Alcune arselle le separiamo dal guscio mentre altre le teniamo così, per guarnire il piatto. Filtriamo il liquido di cottura con una garza o un canovaccio per eliminare la sabbia residua.
3 Prendiamo un altro tegame e facciamo rosolare nell’olio extravergine d’oliva due spicchi d’aglio; togliamoli. Versiamo circa un litro d’acqua, saliamola quanto basta e portiamola ad ebollizione. A questo punto aggiungiamo la Fregula. A metà cottura uniamo le vongole con loro liquido e terminiamo la cottura.
La Fregula con le arselle può essere realizzata in due diverse versioni come minestra o come “risotto”. L’ottenimento dei due diversi risultati e strettamente legato alla quantità di liquido che lasciamo alla fine. Teniamone conto all’inizio, considerando il tempo di cottura necessario della Fregula indicato nella confezione.
Una volta pronta serviamola con una spruzzata di prezzemolo e un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.